Continuiamo a parlare del Comune e degli Organi di amministrazione. Oggi trattiamo la figura del Sindaco
SINDACO
Il Sindaco è un organo individuale del Comune nel quale si realizza un’unione reale di uffici, infatti il Sindaco è contemporaneamente capo dell’Amministrazione comunale e Ufficiale di Governo, ossia è organo periferico dell’Amministrazione statale e rappresentante del Governo in sede locale.
Il Sindaco convoca e presiede la Giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il Presidente del Consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti.
Esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.
In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
Al Sindaco competono inoltre la rappresentanza politico istituzionale, in quanto organo monocratico dell’ente, la rappresentanza giuridico legale, la rappresentanza in giudizio, intesa come legittimazione ad agire o a resistere alle liti.
Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni.
Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuiscono e definiscono gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli artt. 109 e 110 del D.Lgs. 267/00, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali.
Il Sindaco presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.
(Articolo in allestimento)
fonti: web, competenze personali, materiale derivante da corsi specifici