Sebastiano d’Immè, commemorazione dell’anniversario della Medaglia d’Oro al Valore alla Memoria

Sebastiano d'Immè
Sebastiano d’Immè

Sebastiano d’Immè, Medaglia d’Oro al Valore alla Memoria.

Arcore, 09 luglio 2023 – Oggi, il Comune di Arcore insieme alla comunità locale, ha reso omaggio e ha commemorato con profondo rispetto l’anniversario della morte della Medaglia d’Oro al Valore alla Memoria, Maresciallo Sebastiano d’Immè, eroe che ha sacrificato la propria vita per difendere i valori che tutti noi consideriamo fondamentali.

La cerimonia si è svolta presso la lapide alla memoria presso il cimitero cittadino, un luogo simbolico che rappresenta la nostra gratitudine verso coloro che hanno pagato il prezzo più alto per la nostra libertà.

L’evento ha coinvolto la partecipazione della vedova del Maresciallo Sebastiano d’Immè, che indossava la Medaglia d’Oro al Valor Militare da lui conseguita il 06 luglio 1996, le autorità locali, i rappresentanti delle Forze Armate e i membri delle forze dell’ordine, dimostrando così il profondo rispetto che la nostra comunità nutre per coloro che si sono distinti con azioni eroiche.

Durante la cerimonia, sono state espresse parole di encomio da parte del Parroco, don Giandomenico che ha benedetto la lapide, è seguito un momento di solenne silenzio, simbolo del rispetto e della riconoscenza che nutriamo verso il Maresciallo d’Immè e tutti coloro che hanno sacrificato le proprie vite per il bene della nostra nazione.

A seguire il Sindaco, Maurizio Bono, che ha evidenziato l’impegno del Comune di Arcore nel preservare la memoria dei nostri eroi e nel diffondere i valori di coraggio, abnegazione e servizio che essi rappresentano, è stato ricordato l’importante ruolo che la comunità locale ha nel mantenere vivo l’onore e la gratitudine verso coloro che hanno sacrificato la propria vita per il nostro Paese.

Toccanti le parole del Tenente Colonnello Luca Romano, Comandante Reparto Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Monza che ha espresso la vicinanza e la gratitudine dell’arma ad un uomo che è stato un modello come Carabiniere e come membro di una comunità.

Tutti hanno ricordato con gratitudine il suo coraggio, la sua dedizione e il suo sacrificio supremo, parole che hanno commosso tutti i presenti, parenti, amici e cittadini.

Questa commemorazione dell’anniversario della Medaglia d’Oro al Valore alla Memoria serve come promemoria della devozione e del sacrificio che ispirano le generazioni future a vivere con onore e a perseguire i valori per cui i nostri eroi hanno dato la loro vita.

Il Comune di Arcore desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa commemorazione, i numerosi cittadini, l’Arma dei Carabinieri, la Protezione Civile, gli Alpini e ha espresso il suo impegno a ricordare sempre il Maresciallo d’Immè e tutti gli eroi che hanno dato tutto per noi.


Sito ufficiale del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia

Un pensiero su “Sebastiano d’Immè, commemorazione dell’anniversario della Medaglia d’Oro al Valore alla Memoria

  1. Antonio Pulli dice:

    E stata una bella giornata e cerimonia ed anche commovente, grazie per l’invito di cui ne sono tanto onorato in rappresentanza della ANC di cui sono il presidente.
    Carb.aus.antonio Pulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *