ArcoreGP – Un Gran Premio lungo 100 anni
Arcore 12.09.2023 – Domenica scorsa si sono chiusi i battenti della mostra “Un Gran Premio lungo 100 anni”, che si è svolta dal 26 agosto al 10 settembre all’interno dell’ArcoreGP presso la Villa Borromeo, un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale arcorese per raccontare uno spaccato di storia della nostra Brianza attraverso le immagini della manifestazione più famosa nel mondo, il Gran Premio di Formula1 di Monza.
È stata sicuramente un’occasione per attirare turisti, soprattutto nel fine settimana del Gran Premio, nella nostra cittadina e far conoscere Arcore al mondo dell’automobilismo.
Questo progetto ha riscontrato un ottimo successo di pubblico toccando oltre milleottocento visitatori che hanno manifestato entusiasmo come attestano le dediche che hanno lasciato sul libro delle testimonianze e le richieste di ripetere una così bella iniziativa.
Esprimo profonda gratitudine a chi si è operato per la buona riuscita di questo evento, senza risparmiarsi, un ringraziamento particolare va ad Enrico Mapelli curatore della mostra e ai collezionisti che hanno messo a nostra disposizione i loro cimeli affinché potessimo esporli e il pubblico potesse beneficiarne della vista.
Tutte le fotografie esposte nella mostra resteranno patrimonio del Comune e della città.
Accomuno nei ringraziamenti anche quelle persone che non si sono risparmiate e hanno dedicato del tempo proprio per allestire, mantenere aperta e smontare la mostra.
Doveroso, anche ringraziare l’Autodromo di Monza, ACI e la Provincia di Monza e Brianza per aver patrocinato l’evento.
Crediamo che questo sia il primo passo di una serie di iniziative che vedono protagonista questa mostra che ci auguriamo possa essere esportata anche in altre realtà del territorio, ci rende orgogliosi averla ospitata presso la nostra cittadina.
Come dicevo poc’anzi abbiamo appena chiuso i battenti della mostra che già il nostro pensiero è proiettato verso l’ArcoreGP 2024.
Realizzare un sogno e vedere che riscontra successo e rende felici le altre persone dà una grande sensazione di benessere.