Agevolazioni per gli utenti non vedenti, non udenti o con gravi difficoltà di deambulazione
Grazie al lavoro di Agcom, i cittadini con disabilità sensoriale o motoria possono godere di importanti agevolazioni (fino al 50%) per accedere alla rete fissa o mobile
La connettività è un diritto che va garantito e Agcom, tra i tanti compiti, ha quello di tutelare gli utenti, o meglio i cittadini
Questo breve video illustra solo alcune delle misure
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha previsto specifiche misure per garantire, in condizioni di parità con gli altri utenti, l’accesso, la scelta e la fruizione dei servizi di comunicazione elettronica da parte degli utenti con particolari disabilità.
I beneficiari delle agevolazioni sono:
- gli utenti sordi e ciechi totali, che hanno diritto ad aderire sia all’agevolazione di rete fissa, sia a quella di rete mobile;
- gli utenti ciechi parziali, che hanno diritto ad aderire o d un’offerta agevolata di rete fissa o ad una di rete mobile;
- soggetti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione (riconosciuti tali in base al verbale di handicap di cui all’articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000). Per tali utenti, fino ad aprile 2023, è in corso una fase sperimentale di applicazione delle misure della durata di dodici mesi prorogabili.
In generale, le misure riguardano:
- agevolazioni per servizi di rete fissa;
- agevolazioni per comunicazioni mobili e personali;
- trasparenza della fatturazione e assistenza clienti.
Dove trovo le informazioni dettagliate sulle offerte?
Tutti gli operatori pubblicano sui propri siti web una pagina dedicata alle offerte specifiche con i moduli da compilare.
Come posso aderire alle offerte?
La richiesta di adesione va rivolta al fornitore del servizio presentando la certificazione medica comprovante la disabilità rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica congiuntamente all’istanza di adesione e relativi allegati (ad es. documento di identità).
Sono previste ulteriori misure di trasparenza e assistenza clienti?
Si può indicare un soggetto terzo per la gestione del contratto e, in base a quanto previsto dal singolo operatore, si ha diritto ad un canale di assistenza clienti dedicato.
Fonte sito agcomperlitaliadigitale.it