Un quinquennio dedicato alle persone con disabilità è quello che ho proposto ai Vice Presidenti del Consiglio comunale, Michele Bertani e Cheikh Tidiane Gaye che hanno accolto la proposta con favore ed interesse.
Ci vedrete pertanto impegnati in incontri ed iniziative che proporremo nel corso del nostro mandato a cui sarete sicuramente chiamati a partecipare.
Le parole sono molto importanti, e non è indifferente scegliere di usarne alcune e di non usarne altre. Le parole non sono soltanto lettere una dopo l’altra in infinite combinazioni, le parole hanno un’anima, rievocano sensazioni, visioni e opinioni. Le parole richiamano immagini, e le immagini formano pensieri, i pensieri generano emozioni. Ecco perché le parole sono così importanti! Per questo motivo ci sentirete sempre parlare di Persone con disabilità e non di “disabili”. La persona, è il centro della nostra attenzione.
Il primo atto che abbiamo inteso portare in aula per la sua approvazione è l’adesione alla Convenzione tra il Comune di Arcore e la Presidenza del Consiglio dei Ministri della carta europea della disabilità anche definita disability card.
Ora il Sindaco, unitamente agli uffici preposti, dovrà ultimare l’iter con la firma dell’atto di convenzione da inoltrare al Ministero. Come sempre, per quanto ci è consentito, garantiamo la nostra piena collaborazione in questa e in tutte le fasi successive. Sul nostro territorio, nei limiti delle possibilità, dovranno essere previste facilitazioni ai possessori della carta della disabilità come ad esempio riconoscere priorità nell’accesso ai nostri Uffici, stabilendo altresì che le predette agevolazioni siano riconosciute oltre che alla persona titolare della Carta, anche a persona munita di delega dello stesso per lo svolgimento di adempimenti in nome e per conto del titolare medesimo.
Il Presidente del Consiglio comunale
Laura Besana