Educazione Civica – Il Presidente del Consiglio comunale

PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE

Il Presidente rappresenta l’intero Consiglio, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla Legge e dallo Statuto del Comune e dal Regolamento del Consiglio comunale, nel rispetto del principio della separazione dei poteri fra organi politico-amministrativi e gestionali.
Il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni deve ispirarsi ai criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei diritti dei Consiglieri e della salvaguardia dei diritti delle minoranze e garantisce ai Gruppi ed ai singoli Consiglieri una adeguata e preventiva informazione sulle problematiche che possono interessarli e sulle questioni da sottoporre al Consiglio.
Come da Regolamento del Consiglio Comunale il Presidente rappresenta il Consiglio Comunale nelle pubbliche manifestazioni e nello svolgimento delle stesse accompagna immediatamente il Sindaco e al Presidente deve essere comunicato il calendario delle manifestazioni che si svolgono nell’ambito del Comune o alle quali è interessata l’Amministrazione Comunale.
Il Presidente predispone l’ordine del giorno, convoca e presiede il Consiglio Comunale, esercita tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi dello Stato, dalle leggi della Regione, dallo Statuto del Regolamento del Consiglio comunale.
Esercita i poteri necessari per mantenere e per assicurare l’osservanza delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti.
Pone in discussione e precisa i termini delle proposte da discutere e votare.
Stabilisce il termine della discussione e l’ordine delle votazioni, ne accerta l’esito e ne proclama i risultati.
Dirige e modera le discussioni, concede la facoltà di parlare assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento, togliendo la parola nelle ipotesi di eccesso.
Mantiene l’ordine nella sala consiliare disponendo sull’utilizzazione del Corpo di Polizia Municipale ivi assegnato.
Ha facoltà di prendere la parola in ogni momento e può sospendere o togliere la seduta facendo redigere al Segretario motivato processo verbale.
Il Presidente vigila sul funzionamento dell’Ufficio del Consiglio Comunale.
Il Presidente può richiedere per l’esercizio delle sue funzioni agli uffici del Comune ed agli Enti da esso dipendenti atti, informazioni, pareri e relazioni sulle attività dell’Amministrazione, che devono essergli tempestivamente forniti.
Convoca e presiede la Conferenza dei Capogruppo.
Sovraintende ai lavori delle Commissioni consiliari.
Provvede con comunicazione scritta, ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni, a comunicare l’avvio del procedimento amministrativo, per la dichiarazione di decadenza, al Consigliere Comunale.
Il Presidente del Consiglio autorizza i Consiglieri Comunali che, in ragione del loro mandato, si rechino in missione fuori dal capoluogo del Comune. La successiva liquidazione, su richiesta dell’interessato, corredata da documentazione giustificativa ai sensi dell’art. 84, comma 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 è effettuata dal Funzionario incaricato.
Il Presidente può recarsi in missione ed ha diritto al rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute nella misura fissata con decreto del Ministero dell’Interno e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali.

VICE PRESIDENTI

Successivamente all’elezione del Presidente, vengono nominati due Vice-Presidenti designati uno dalla maggioranza e uno dalla minoranza, che, di norma, assumeranno, a turno, la presidenza in caso di assenza del Presidente. Nel caso di ulteriore assenza, la Presidenza verrà assunta dal Consigliere Anziano. Il Vice-Presidente di turno assume tutte le funzioni del Presidente.
Il Consiglio Comunale è convocato dal Presidente del Consiglio Comunale o, nel caso di sua assenza, da un Vice Presidente.

UFFICIO DI PRESIDENZA

L’ufficio di Presidenza esprime un parere consultivo, nel corso delle sedute Consiliari, o comunque su convocazione da parte del Presidente, sulle questioni di carattere procedurale, regolamentare o giuridico che dovessero di volta in volta presentarsi.
Durante i suoi lavori l’ufficio di presidenza è assistito dal Segretario Comunale dell’Ente.

fonti: web, competenze personali, materiale derivante da corsi specifici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *