Donne in ascolto Settimana della Donna 2025

donne

SETTIMANA DELLA DONNA – SECONDA EDIZIONE“DONNE IN ASCOLTO”

Arcore 21.02.2025 – DONNE IN ASCOLTO: un viaggio interiore attraverso arte, musica e consapevolezza

Dopo il successo della prima edizione, torna la Settimana della Donna, giunta alla sua seconda edizione, con il titolo “Donne in Ascolto”.
L’obiettivo è creare uno spazio in cui le donne possano ascoltare e sentirsi ascoltate, rafforzando il legame tra generazioni e culture diverse.

Il tema di quest’anno pone al centro il valore dell’ascolto come strumento di crescita, invita alla riflessione e alla connessione profonda, ad un viaggio dentro sé stesse, riscoprendo le proprie radici e dando voce alle emozioni più profonde, e con gli altri, attraverso il dialogo, l’empatia, la consapevolezza, l’arte, la condivisione, la musica e l’esperienza interiore.

Dal primo marzo al nove marzo, Arcore diventa luogo di incontro e riflessione con un programma ricco di appuntamenti artistici e culturali che mettono al centro la creatività e il potere trasformativo dell’arte e del suono, che offriranno spunti profondi per esplorare l’anima femminile e la sua capacità di cambiamento.

IL PROGRAMMA

🎨 MOSTRA D’ARTE “VIAGGIO INTERIORE”
Spazio espositivo Villa Borromeo Arcore MB1 marzo 2025 – 9 marzo 2025 – lunedì – venerdì 15:00 – 18:00 sabato e domenica 09:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00. Inaugurazione 1 marzo 2025 – 10:00 a cura del Presidente del Consiglio comunale Laura Besana e del Sindaco Maurizio Bono
Ventinove artiste e un artista esporranno installazioni artistiche, quadri e sculture, offrendo al pubblico una visione intima e personale del percorso femminile, tra riflessione e rinascita. L’esposizione, un percorso emozionale che parla di forza, bellezza e rinascita interiore.

🎼 SIMPOSIO “SUONI DELL’ANIMA”
Villa Borromeo Arcore MB 8 marzo 2025 – 15:00 – 17:00
Il Potere del Suono: Strumenti di Connessione e Trasformazione. Il suono ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle pratiche di guarigione e meditazione. Ogni strumento possiede una vibrazione unica capace di toccare le corde più profonde dell’anima , favorendo l’introspezione, la connessione con le proprie radici e un senso di armonia interiore.
Un incontro dedicato alla forza evocativa del suono e della voce come strumenti di connessione con le emozioni più profonde. I partecipanti sperimenteranno come la musica e le vibrazioni sonore possono favorire il benessere e la consapevolezza.
Il pomeriggio si animerà in tre momenti di ascolto e partecipazione

RADICI E ALI Riconnessione alle proprie “radici” attraverso il suono del tamburo sciamanico. Il tamburo sciamanico è uno degli strumenti più antichi usati nelle tradizioni spirituali di tutto il mondo. Il suo ritmo profondo e ipnotico richiama il battito del cuore e aiuta a entrare in stati di rilassamento profondo e meditazione.

OLTRE IL SILENZIO Bagno sonoro con campane tibetane e gong. Le campane tibetane e il gong sono strumenti ancestrali usati nelle pratiche di meditazione e guarigione sonora. Le loro vibrazioni profonde penetrano nel corpo e nella mente, apportando equilibrio e serenità. Il suono delle campane tibetane crea onde armoniche che influenzano il corpo e la mente a livello cellulare, mentre il gong genera vibrazioni avvolgenti che sciolgono tensioni fisiche ed emotive .

INTRECCI DI EMOZIONI Condivisione esperienza con arpa angelica. L’ arpa angelica è uno strumento dal suono dolce e cristallino, spesso associato alla sfera spirituale e alla meditazione. Il suo timbro etereo crea un’atmosfera di leggerezza e armonia, facilitando l’apertura emotiva e la riconnessione con la parte più sensibile di sé.

🖌️ ATELIER ARTISTICI
Laboratori creativi aperti a tutte e tutti, in cui l’arte diventa espressione libera e autentica del proprio vissuto. Un’occasione per sperimentare tecniche pittoriche, scultoree e performative, lasciandosi guidare dall’ispirazione e dal dialogo con gli altri.

📍 Biblioteca Civica Nanni Valentini – Via Gorizia
05 marzo – 17:00 – 19:00 – COLLAGE E POESIA con il Metodo Caviardage
05 marzo – 17:00 – 19:00 – PICCOLI RICAMI su carta e tessuto
06 marzo – 17:00 – 19:00 – CREAZIONI IN CRETA
06 marzo – 16:30 – 18:30 – STAMPA DA INCISIONI SU LASTRA

📍 Sala del Camino, Palazzo Comunale – Largo Vela
9 marzo  16:00 – 18:00  ONE STROKE DECORATIVE PAINTING
09 marzo  10:00 – 12:00  ACQUARELLO “LA MAGIA DEGLI ALBERI

L’evento è aperto a tutti: donne, uomini, giovani e adulti. Un invito alla partecipazione attiva per condividere idee, emozioni e nuove prospettive.

📌 Per maggiori informazioni @ besana.laura@outlook.it

donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *